Perchè..Lucia De Conz

15 dicembre 2016 by FLDCadmin Filo del pensiero 0 comments

Perché Lucia e’ stata un ricco ed umile esempio di virtù.
Lucia non concepiva la vita come una conquista di soddisfazioni materiali: non pensava mai a se stessa ed era aliena da interessi economici. Si accontentava di poco ed era frugale. Purtroppo, il segreto di come sapersi sublimare anche nei momenti più difficili, Lucia se lo è portato con sé.
Una sua grande gioia le veniva dall’osservare la natura: rimaneva estasiata avanti al sorgere del sole e alla sua luce; amava accudire alle faccende domestiche che le permettessero di stare all’aperto, specialmente di mattina nelle giornate di primavera. E proprio in questa stagione le piaceva osservare l’esplodere della flora ed udire il canto della fauna dopo i lunghi inverni.
Un’altra gioia di Lucia era il dare agli altri, specialmente ai bisognosi, ai malati ed ai vecchi. Suo marito Enrico non sapeva capacitarsi come andassero a finire i fondi generosi che le passava per la conduzione famigliare e fu costretto a compilare una agendina intitolata “Date a Lucia Lire…..” per poter controllare
le uscite che non erano giustificate dal tenore di vita frugale di Lei e della famiglia. I figli, che portava con sé nelle sue battute assistenziali, sapevano dove quei soldi finivano e naturalmente tacevano. Erano quelli gli anni, abbastanza felici, precedenti la seconda guerra mondiale, quando la famiglia viveva a Verona.
Un’altra grande gioia di Lucia era lo stare con i bambini Il suo animo puro poteva scorgere nei gesti e specialmente negli occhi dei bambini la sublimità che non a tutti è concesso di capire.
Ma la vera immensa gioia di Lucia era la “gioia di Dio”. Non e’ semplice spiegare cosa sia stata in Lucia “la gioia di Dio”. In Lei, era un completo abbandono verso l’Assoluto con il quale sembrava essere in un contatto perenne che trascendeva la fede. Lucia, quel contatto l’avrebbe avuto ovunque, fosse pur nata e vissuta nel deserto di Gobi lontana da qualsiasi influenza culturale.
Di riflesso, chiunque ha conosciuto Lucia ha beneficiato di questa sua grande gioia.

Taged in

Sorry, the comment form is closed at this time.