IL NUOVO DOPOSCUOLA 2019

6 Ottobre 2018 by fldcadministrator News 0 comments

La Fondazione si sta impegnando a costruire un nuovo stabile per i bambini.

Diverrà un luogo sicuro ed accogliente dedicato ai più piccoli; un luogo per studiare, giocare e crescere insieme.

Sta per iniziare la campagna di raccolta fondi per arredare la nuova sede dello spazio doposcuola, un progetto che coinvolge la Fondazione De Conz, il Comune di San Gregorio nelle Alpi, la cooperativa Società Nuova, i genitori e….anche TE!

Ti aspettiamo quindi

DOMENICA 16 DICEMBRE ALLE ORE 11

presso la sala Tina Merlin c/o il Museo delle Zoche in via dell’Emigrante 4

ore 11: presentazione del progetto e lancio della raccolta fondi

ore 12: visita alla Fondazione Lucia De Conz

A seguire buffet per tutti

Opplà

La Fondazione ospita un servizio di doposcuola chiamato Opplà in collaborazione con la Cooperativa Sociale Società Nuova, che ne è l’ente gestore, l’amministrazione comunale di San Gregorio nelle Alpi e l’Istituto scolastico G. Rodari di Santa Giustina.

Il doposcuola si basa sull’importanza per i bambini di sentirsi parte attiva nella gestione della comunità Opplà e di vivere esperienze in un ambiente non strettamente strutturato per l’infanzia e che, proprio per questo, diventa ricchezza plasmabile, sfondo di avventure, territorio di cui aver cura.

I dieci diritti naturali delle bambine e dei bambini di Gianfranco Zavalloni

1. Il diritto all’ozio (a vivere momenti di tempo non programmato dagli adulti)
  2. Il diritto a sporcarsi (a giocare con la sabbia, la terra, l’erba, le foglie, l’acqua, i sassi, i rametti)
  3. Il diritto agli odori (a percepire il gusto degli odori, riconoscere i profumi offerti dalla natura)