Doposcuola

La Fondazione ospita un servizio di doposcuola chiamato Opplà in collaborazione con la Cooperativa Sociale Società Nuova, che ne è l’ente gestore, l’amministrazione comunale di San Gregorio nelle Alpi e l’Istituto scolastico G. Rodari di Santa Giustina.

Il doposcuola si basa sull’importanza per i bambini di sentirsi parte attiva nella gestione della comunità Opplà e di vivere esperienze in un ambiente non strettamente strutturato per l’infanzia e che, proprio per questo, diventa ricchezza plasmabile, sfondo di avventure, territorio di cui aver cura.

I dieci diritti naturali delle bambine e dei bambini di Gianfranco Zavalloni

1. Il diritto all’ozio (a vivere momenti di tempo non programmato dagli adulti)
  2. Il diritto a sporcarsi (a giocare con la sabbia, la terra, l’erba, le foglie, l’acqua, i sassi, i rametti)
  3. Il diritto agli odori (a percepire il gusto degli odori, riconoscere i profumi offerti dalla natura)